COS’È
Il Piano Educativo Individualizzato descrive annualmente gli interventi educativi e didattici destinati all’alunno, definendo obiettivi, metodi e criteri di valutazione. È parte integrante della programmazione educativo-didattica di classe e strettamente connesso a quanto indicato nel Profilo Descrittivo del Funzionamento e nel Progetto Multidisciplinare, che vanno intesi come guida e riferimento.
QUANDO SI COMPILA
Si compila entro il primo trimestre scolastico ed è soggetto a verifica entro la fine dell’anno scolastico in occasione del secondo gruppo tecnico.
CHI LO PREDISPONE
Il Piano Educativo Individualizzato (PEI) viene redatto congiuntamente dalla scuola, dai Soggetti dell’Unità Multidisciplinare Integrata che comprendono il GDM (Gruppo Disabilità Minori composto da neuropsichiatra infantile, psicologo, operatori della riabilitazione, che lavorano secondo il principio dell’integrazione multi-professionale), dall’operatore dei servizi sociali, nel caso in cui il minore sia seguito dall’ente gestore delle funzioni socio assistenziali/ente locale, dalla famiglia e dal referente del caso.
CHI LO FIRMA
Soggetti dell’Unità Multidisciplinare Integrata (compresa la famiglia), il referente del caso, i docenti del consiglio di classe, il Dirigente Scolastico, in occasione del secondo gruppo tecnico che si svolge entro la fine dell’anno scolastico.