Da oggi è disponibile sul nostro sito il link al questionario relativo al progetto “Bilancio sociale e stakeholder engagement”, progetto a cui il nostro Istituto ha deciso di partecipare al fine di migliorare la capacità educativa della nostra scuola e incrementare la condivisione e la partecipazione di tutti i soggetti coinvolti.

Di seguito una scheda di approfondimento per la presentazione del progetto .

Si ricorda che il questionario deve essere compilato da entrambi i genitori e si  richiede conferma dell’avvenuta compilazione tramite il diario scolastico.

Cliccare sul seguente link per compilare il questionario

 

https://unibodisa.eu.qualtrics.com/jfe/form/SV_9QTF1DYs1Xb75Hf

 

Approfondimenti 

Presentazione del progetto “Bilancio sociale e stakeholder engagement”

Il progetto ha per tema la rendicontazione sociale e il coinvolgimento degli stakeholder nelle istituzioni scolastiche. Si fonda sulla convinzione che il miglioramento scolastico implica un sistema di rendicontazione, una forte leadership e un efficace coinvolgimento degli stakeholder. 

Il Bilancio Sociale è processo di definizione e condivisione con gli stakeholder delle scelte, dei risultati e delle risorse, in rapporto alla missione e ai valori etici che sono a fondamento dell’attività educativa. 

Il progetto è importante per il nostro istituto perché

  • riguarda temi importanti per l’efficacia educativa e il miglioramento a fronte di nuove esigenze, di diversificate aspettative e di complesse sfide di innovazione 
  • garantisce qualità della formazione e dell’elaborazione per l’alto livello scientifico dei promotori e conduttori del progetto 
  • è opportunità di sviluppo delle conoscenze e competenze della leadership del nostro istituto 
  • dà prospettive di utilizzo di strumenti e metodologie che arricchiscono la capacità di sviluppo strategico della nostra scuola 
  • consente nel confronto e collaborazione con altre scuole di incrementare le relazioni con il territorio  

 

L’attività comprende

  • la messa a fuoco e approfondimento degli obiettivi strategici della nostra scuola su cui costruire la convergenza degli stakeholder  
  • l’elaborazione di questionari per docenti, personale Ata, alunni, genitori, per comprendere le attese riguardo lo sviluppo educativo e la partecipazione alla vita scolastica.
  • la definizione di un piano di comunicazione e coinvolgimento dei vari stakeholder sulla base degli esiti dei questionari e con riferimento alla mappa strategica elaborata per la realizzazione degli obiettivi

 

I questionari

Sono stati proposti dall’Università di Bologna, rielaborati e condivisi dai dirigenti e docenti delle scuole che partecipano all’iniziativa.

Sono rivolti ai principali Stakeholder delle scuole: genitori – docenti – personale ATA – studenti 

Pur essendo specifici di ogni componente, hanno la medesima struttura e contenuto nelle domande, riguardano due aspetti fondamentali della relazione con gli stakeholder e del loro coinvolgimento: 

        •  Condivisione della visione educativa della scuola 
        •  Partecipazione alla vita della scuola 

 Lo scopo è di conoscere gli atteggiamenti e le convinzioni delle varie componenti, confrontarli e interpretare le possibilità di intervento per lo sviluppo strategico della scuola.

Il ruolo dell’università di Bologna nella gestione dei questionari

  • Predispone e gestisce la piattaforma in cui sono collocati i questionari 
  • Fornisce le informazioni di accesso alla piattaforma per la compilazione dei questionari in forma anonima 
  • Invia a ogni scuola il report relativo agli esiti dei questionari dei suoi rispondenti in forma aggregata
  • Elabora il report complessivo del progetto con analisi e commento degli esiti di tutti i questionari con indicazioni di riflessione da condurre a livello di rete e all’interno di ogni scuola

I responsabili della gestione della piattaforma garantiscono il rispetto della privacy: non hanno la disponibilità dei dati su chi accede e restituiscono i dati di ogni singola scuola in forma riservata al Dirigente.