Come Erasmus Club si intende un gruppo di ragazze e ragazzi che partecipano attivamente alle attività Erasmus proposte dalla scuola.
Criteri di selezione club primaria
Nella scuola primaria, faranno parte del club studenti di alcune classi specifiche per le quali è stato attivato un progetto e-twinning finalizzato ad attività Erasmus. Per le partenze, oltre ad alcuni criteri peculiari per ciascun progetto, saranno applicati i seguenti criteri:
- autonomia
- adattabilità
- competenze linguistiche
- comportamento
Criteri di selezione club secondaria
Sono ammessi al club sono gli studenti della scuola secondaria. In accordo con il dirigente, ogni consiglio di classe è stato invitato a selezionare circa 5 ragazzi per l’invio di un invito a partecipare all’Erasmus Club secondo i seguenti criteri:
- Comportamento e capacità sociali
- media voti
- competenze linguistiche
- autonomia
- capacità di lavorare in team
- competenze digitali (utilizzare i device, sapere operare in una piattaforma)
- Spirito di adattamento
- impegno
Il club per il momento ha riscosso un grande successo e abbiamo abbastanza ragazze e ragazzi per partire con i lavori ma è da considerarsi un gruppo “aperto”. Gli studenti che ne fanno parte ma che avranno esigenza di lasciare potranno farlo e gli studenti che non si comporteranno bene o non parteciperanno proficuamente alle attività ne saranno esclusi. Quando avremo dei posti disponibili potremo aprire ad altri la possibilità di partecipare e manderemo comunicazione agli interessati. Nella seconda parte dell’anno scolastico, verranno invitati a partecipare anche alcuni studenti del primo anno, selezionati con gli stessi criteri riportati sopra.
- Partecipazione e atteggiamento dimostrato nelle attività già svolte
- Attitudine personale al tema dell’attività
- Abilità personali coerenti con il tema dell’attività
- Disponibilità di posti
Criteri di scelta per la partenza
- Partecipazione e atteggiamento dimostrato nelle attività già svolte
- Feedback degli insegnanti della classe di frequenza e degli insegnanti responsabili del Club
- Attitudine personale al tema dell’attività
- Disponibilità di posti