I genitori/tutori sono tenuti a effettuare la misurazione della temperatura corporea dei propri figli presso il proprio domicilio prima dell’avvio a scuola. A seguito di tale operazione dovranno compilare e firmare giornalmente un’autocertificazione, che dovrà accompagnare lo studente ed essere esibita ad ogni richiesta da parte della scuola. Una volta che il diario scolastico sarà a disposizione delle famiglie, tale autocertificazione potrà essere scritta e firmata dai genitori nel diario stesso. Nel caso in cui i genitori non avessero la possibilità di stampare l’autocertificazione, andrà bene anche un’autocertificazione in carta semplice scritta a penna nella quale siano riportati data, temperatura rilevata e firma. Per i bambini della scuola dell’infanzia tale prescrizione non sarà necessaria, poiché ad essi verrà misurata la temperatura all’ingresso.

Si precisa che questa è una prescrizione fondata sulla ordinanza n. 95 della Regione Piemonte.