Prosegue la campagna vaccinale e lo screening dei tamponi gratuiti

L’attuazione del piano Scuola sicura e il potenziamento del trasporto degli studenti sono le misure messe a punto dalla Regione Piemonte per la partenza in sicurezza del nuovo anno scolastico.

Ad illustrarle sono stati il presidente della Regione e gli assessori alla Sanità, all’Istruzione e ai Trasporti, insieme al commissario dell’area Giuridico-amministrativa dell’Unità di Crisi, al direttore dell’Ufficio scolastico regionale, ad esponenti delle organizzazioni sindacali della scuola, al consulente strategico Covid ed una rappresentanza del Gruppo di epidemiologi della Regione.

Il presidente Alberto Cirio ha precisato che l’intero percorso è stato condiviso con tutte le realtà interessate, dato che il rischio di contagio non c’è solo a scuola ma anche durante i viaggi di andata e ritorno, ed è supportato da valutazioni di carattere scientifico espresse dal gruppo di epidemiologi. L’obiettivo è garantire la scuola in presenza, perché non c’è niente di più doloroso che firmare ordinanze di chiusura delle scuole.

L’accesso diretto per i ragazzi è stato un successo e l’obiettivo ambizioso è vaccinarli tutti entro metà settembre almeno con la prima dose. Ha poi ricordato che rimane valida l’ordinanza per la verifica a scuola della misurazione della temperatura emanata un anno fa.

Per un ripartenza sicura il piano prevede, inoltre, dal 6 al 19 settembre la possibilità per gli studenti dai 6 ai 19 anni, il personale scolastico e della formazione professionale (docente e non docente), gli autisti e i controllori del trasporto scolastico locale di sottoporsi gratuitamente ad un tampone antigenico rapido o molecolare negli hotspot dell’Asl TO5 che sono:

Moncalieri –  Fonderie Limone lunedì e mercoledì dalle 8.30 alle 12 e dalle 12.30 alle 15

Chieri  – Strada Fontaneto  martedì e venerdì  dalle 8.30 alle 12 e dalle 12.30 alle 15

Carmagnola  – piazza Manzoni  giovedì  dalle 8.30 alle 12 e dalle 12.30 alle 15 e sabato dalle 8.30 alle 13