Per leggere anche se la dislessia cerca di impedirlo, proposte per ogni età e qualche valida alternativa al libro.
Gardner H., Sapere per comprendere. Discipline di studio e discipline della mente, Milano, Feltrinelli, 1999
Levine M., A modo loro, Milano, Mondadori, 2004
Castoldi, Portfolio e valutazione nella scuola, Brescia, Scuola Italiana Moderna, 2004
M. Castoldi, Valutare le competenze, Roma, Carocci 2009
M. Castoldi M. Martini, Verso le competenze: una bussola per la scuola. Un percorso di ricerca, Franco Angeli, 2011
Gineprini – Guastavigna, Mappe per capire. Capire per mappe. Rappresentazioni della conoscenza nella didattica, Carocci Faber, Roma 2004
Wolf M., Proust e il calamaro. Storia e scienza del cervello che legge, Milano, Vita e pensiero, 2009
Amoruso , In parole semplici, Palermo Palumbo, 2010
Cornoldi e altri, Il primo strumento compensativo per un alunno con dislessia. Un efficiente metodo di studio – Dislessia –2010
Olivieri – Ventriglia , DSA Strumenti per una didattica inclusiva. MI- Mondadori , 2012
D.W . Johnson, R.T.Johnson, E.J.Holubek , Apprendimento cooperativo in classe – Trento Erickson, 1994/2010
Rossi e Bianchi Presentazione sulla didattica inclusiva AID sezione di Gorizia