[vc_row full_width=”stretch_row” bg_pos=”center top” css=”.vc_custom_1463216025428{margin-top: 0px !important;margin-bottom: 40px !important;padding-top: 190px !important;padding-bottom: 190px !important;background-image: url(http://www.icchieri1.edu.it/web/wp-content/uploads/2016/04/top-diverabilita.png?id=671) !important;background-position: center !important;background-repeat: no-repeat !important;background-size: cover !important;}”][vc_column][/vc_column][/vc_row][vc_row css=”.vc_custom_1462001263246{margin-top: 10px !important;margin-bottom: 30px !important;border-bottom-width: 1px !important;padding-bottom: 30px !important;border-bottom-color: #cecece !important;border-bottom-style: solid !important;}”][vc_column width=”3/4″ css=”.vc_custom_1462103576364{padding: 20px !important;background-color: #ffffff !important;}”][sm_column_text]

inclusioneInclusione significa essere parte di qualcosa, sentirsi completamente accolti; essere parte della comunità a pieno titolo.
Il nostro Istituto promuove lo sviluppo di una scuola inclusiva, in grado di riconoscere, accogliere e accompagnare ogni bambino/a, ragazzo/a nel suo percorso di crescita.
La scuola inclusiva si costruisce avendo come struttura di riferimento tre cornici: relazionale , affettiva e metodologico – didattico – organizzativa.

CORNICE RELAZIONALE: capacità di adattarsi ai bisogni dei bambini/e, ragazzi/e, di favorire la conoscenza di sé e il potenziamento dell’ autostima.

CORNICE AFFETTIVA: Si identificano le emozioni come risorsa e si cura affettivamente la relazione educativa, mediante l’ osservazione, l’ ascolto e l’ elaborazione di strategie di azione e di espressione.

CORNICE METODOLOGICO-DIDATTICO-ORGANIZZATIVA: si definiscono e si conseguono obiettivi educativi, disciplinari e formativi che permettano il pieno sviluppo della persona attraverso il potenziamento delle capacità personali, la partecipazione alla vita sociale e il lavoro su fattori contestuali facilitanti.

Le azioni poste in essere riguardano prioritariamente:

• L’attivazione di percorsi specifici di aggiornamento e formazione per tutti gli insegnanti
  • Il coinvolgimento, il confronto e la collaborazione costante con le famiglie
  • La sinergia con le altre istituzioni del territorio (ASL, CSSAC, Comune)
  • L’attenzione particolare posta alle fasi più delicate del percorso di istruzione: l’ingresso nel sistema scolastico, la continuità tra i diversi ordini di scuola, l’accoglienza nella fase iniziale del passaggio all’ordine di scuola superiore.

[/sm_column_text][sm_column_text]

PROGETTO

LE FILASTROCCHE DEI COLORI

E’ una mostra itinerante, nata dalla collaborazione dell’artista Coco Cano con sette autori diversi, che hanno scritto in rima una piccola storia, ciascuna ispirata da un colore.

I nostri bambini dai più piccoli fino ai ragazzi più grandi hanno letto, riflettuto sul rispetto per la differenza, come parte della diversità umana e dell’umanità stessa, e realizzato opere per favorire l’inclusione di ciascun individuo, superando limiti e pregiudizi, che incidono sulla qualità di vita e sulle pari opportunità, attraverso l’abbattimento delle barriere fisiche e culturali.