Gruppo di Lavoro per l’Inclusione ALLARGATO
(anche a sezioni separate)

vedasi Ulteriori chiarimenti sui BES (Nota 2563/13)

“ A livello di Istituto, si precisa inoltre che le riunioni del Gruppo di lavoro per l’inclusività possono tenersi anche per articolazioni funzionali ossia per gruppi convocati su tematiche specifiche”:

  • Alunni con Disabilità
  • Alunni con dsa e altri bes

“Composizione”

  • Presieduto dal DS
  • Composto da FS, docenti sostegno, AEC (Assistenza Educativa Culturale)e docenti curricolari ; assistenti alla comunicazione; docenti “disciplinari” con esperienza e/o formazione specifica o con compiti di coordinamento delle classi; genitori; esperti istituzionali o esterni in regime di convenzionamento con la scuola; operatori dei servizi sociali, rappresentanti del personale ATA.

“Compiti”

  • Estensione dei propri compiti a tutti i BES
  • Rilevazione dei BES presenti nella scuola
  • Rilevazione, monitoraggio e valutazione del livello di inclusività della scuola
  • Raccolta e coordinamento delle proposte formulate dai singoli GLH Operativi sulla base delle effettive esigenze, ai sensi dell’art. 1, c. 605, lettera b, della L. n° 296/06, tradotte in sede di definizione del PEI come stabilito dall’art. 10 comma 5 della L. n° 30 luglio 2010 n. 122;
  • Elaborazione di una proposta di Piano Annuale per l’Inclusività (PAI)
  • Approvazione del Piano da parte del Collegio Docenti
  • A settembre adattamento del Piano alle nuove situazioni
  • Assegnazione definitiva risorse funzionali (DS)
  • Costituire l’interfaccia della rete dei CTS (centri territoriali di supporto) e dei CTI (centri territoriali per l’inclusione) e dei servizi sociali e sanitari territoriali

“Tempistica”

Gruppo di Lavoro per l’Inclusione RISTRETTO
(operativo da accordi territoriali)

(facoltativo)

Composto da rappresentanti dei docenti, dei genitori, referenti territoriali AEC, operatori dei servizi

“Composizione”

  • Presieduto dal DS
  • Composto da FS, docenti sostegno, AEC (Assistenza Educativa Culturale)e docenti curricolari ; assistenti alla comunicazione; docenti “disciplinari” con esperienza e/o formazione specifica o con compiti di coordinamento delle classi; genitori; esperti istituzionali o esterni in regime di convenzionamento con la scuola; operatori dei servizi sociali, rappresentanti del personale ATA.

Compiti”

  • Individuare procedure di intervento, buone prassi;
  • Monitorare e verificare in itinere le azioni poste in essere e i raccordi tra scuola e servizi, al fine di costruire e attuare percorsi comuni integrati volti a promuovere il percorso di crescita di quel bambino/a, ragazzo/a;
  • Suggerire o.d.g. per GLI allargati;
  • Predisporre materiale informativo;
  • Altre iniziative

“Tempistica”

A cadenza bimestrale o trimestrale