PROGETTI PON

VAI ALLA SEZIONE PROGETTI PON

SPORTELLO D’ASCOLTO
Nella scuola è attivo uno sportello d’ascolto dedicato a studenti e a genitori gestito da una docente psicologa per fornire consulenza e supporto nelle varie fasi della crescita  e per trovare le strategie migliori a superare le difficoltà incontrate durante il percorso scolastico.

L’accesso per gli studenti avviene attraverso una semplice richiesta da rivolgere ai docenti o attraverso una scatola in cui imbucare la propria richiesta di colloquio; per i genitori è possibile richiedere un appuntamento con la dott.ssa Carla Alessio al numero della segreteria.

SCUOLA/FORMAZIONE
L’I.C. Chieri 1 partecipa ad un progetto contro la dispersione scolastica in collaborazione con il CIOFS di Chieri.

Il progetto è rivolto a ragazzi pluriripetenti per i quali viene previsto un percorso scolastico/formativo personalizzato, che consiste nella frequenza obbligatoria di alcune discipline della SSPG (Italiano, matematica, inglese, tecnologia) e nella frequenza di una mattina e un pomeriggio al Ciofs, presso il quale i ragazzi svolgono anche dei laboratori che li avviano al mondo del lavoro. A fine anno i ragazzi svolgeranno l’esame di licenza media centrato sulle materie previste nel percorso e un esame pratico/teorico presso il Centro.

Se il percorso viene completato con successo, lo studente può accedere direttamente al secondo anno di formazione professionale al CIOFS, previa la frequenza di 60 ore di italiano e matematica e il superamento di una prova di idoneità, oppure iscriversi al primo anno di qualunque altra istituzione di istruzione secondaria.

POTENZIAMENTO ITALIANO LINGUA 2
In tutto l’Istituto vengono attivati per gli studenti stranieri 3 livelli di potenziamento italiano come lingua 2

LIVELLO 1:
alfabetizzazione per gli studenti giunti in Italia in questo anno scolastico

LIVELLO2 :
prosecuzione del corso attivato l’anno precedente con la possibilità di aggiunta di alunni segnalati dai consigli di classe e/o di nuovi inserimenti

Attraverso conversazione, lavori in piccolo gruppo, letture e giochi, oltre che esercizi di riflessione sulla lingua, si portano gli studenti a comprendere messaggi di frequente utilizzo, saper esprimere comuni esigenze, a rispondere a semplici domande, a comprendere ciò che si legge (poche parole e semplici frasi), a scrivere in alfabeto latino sotto dettatura e autonomamente.

Le ore vengono svolte dai docenti durante l’orario scolastico

LIVELLO 3:
italiano per studiare